Condizioni Generali di Vendita e Privacy

1) Condizioni Generali di Vendita

Le presenti Condizioni Generali di Vendita hanno per oggetto l’acquisto di prodotti effettuato a distanza tramite rete internet sul sito www.carbonehotellerie.it, gestito da Carbone Hotellerie s.r.l. con sede legale in Via Taverna Delle Rose 149/A- 84091- Battipaglia (SA), Partita I.v.a: 04921360659, Codice Fiscale 04921360659, Numero Rea: 404812.

Carbone Hotellerie s.r.l. è titolare del diritto di proprietà e di ogni altro diritto reale sul catalogo on-line pubblicato sul sito www.carbonehotellerie.it

Il Cliente è tenuto a leggere attentamente le Condizioni Generali che sono state messe a sua disposizione sul Sito, al fine di consentirne la memorizzazione e la riproduzione da parte del Cliente ai sensi dell’art. 12 del Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70.

2) Accettazione delle Condizioni Generali di Vendita

I contratti stipulati con “Carbone Hotellerie s.r.l.” attraverso il Sito sono disciplinati dal diritto italiano e, in particolare, dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 (di seguito, “Decreto Ecommerce”).

Effettuando un ordine online, il Cliente dichiara di aver preso visione del presente documento e di accettare integralmente tutte le condizioni di vendita, una volta conclusa la procedura d’acquisto on-line, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e, comunque conservare, le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dal D.Lgs n.206/2005.
Il contratto stipulato tra Carbone Hotellerie s.r.l. e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione, anche solo parziale, dell’ordine da parte di Carbone Hotellerie s.r.l. Tale accettazione si ritiene tacita, salvo diversa comunicazione inviata dalla Carbone Hotellerie s.r.l. a cliente a mezzo email all’indirizzo fornito dal cliente stesso.

Le presenti Condizioni Generali di Vendita potranno essere modificate da Carbone Hotellerie s.r.l., senza preavviso alcuno.

Ogni contratto sarà disciplinato dalle Condizioni Generali di Vendita vigenti al momento dell’inoltro dell’ordine da parte del Cliente.

L’acquisto dei prodotti sul sito e’ consentito solo a coloro che hanno compiuto gli anni 18.

È fatto severo divieto all’acquirente di inserire dati falsi, di terze persone o di fantasia, nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l’iter per l’esecuzione del presente contratto. Carbone Hotellerie s.r.l. si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell’interesse e per la tutela dei consumatori tutti.

3) Responsabilità

La Carbone Hotellerie S.r.l.. non si assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a causa di forza maggiore quali incidenti, esplosioni, furti al corriere, incendi, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni ed altri eventi similari che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione all’accordo di vendita nei tempi concordati. La Carbone Hotellerie S.r.l.. non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione dell’accordo di vendita per le cause sopra citate, ovvero in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito dell’uso o dell’impossibilità all’uso dei prodotti acquistati, avendo il cliente diritto soltanto alla eventuale restituzione del prezzo corrisposto, escluse eventuali spese di spedizione. Parimenti Carbone Hotellerie S.r.l. non è responsabile dell’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, di carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei prodotti acquistati. Carbone Hotellerie S.r.l. infatti, non è in grado di conoscere il numero di carta di credito dell’acquirente in alcun momento della procedura d’acquisto; allo stesso tempo Carbone Hotellerie S.r.l.. non è in grado di controllare la corretta e lecita provenienza del titolo di credito che viene consegnato da parte del cliente all’atto del ricevimento della merce. Si ricorda alla gentile clientela che il cliente che effettua una richiesta dal sito o via fax, effettua un ordine di acquisto, non un acquisto.

4) Informazioni sui Prodotti e prezzo di vendita

Le informazioni relative ai prodotti inseriti nel sito www.carbonehotellerie.it suscettibili di vendita a distanza attraverso il Sito sono disponibili, con i relativi codici di prodotto, sul Sito stesso.

Le informazioni tecniche inserite nel sito www.carbonehotellerie.it riproducono fedelmente quelle delle case produttrici dei beni inseriti a catalogo.  Carbone Hotellerie s.r.l.,  pertanto, si riserva il diritto di modificare le informazioni tecniche dei prodotti per adeguarle a quelle fornite dai produttori, senza necessità di preavviso alcuno. Resta inteso che l’immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, e differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura. Pertanto le stesse sono da ritenersi puramente indicative. Le informazioni relative ai Prodotti fornite sul Sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori.

Carbone Hotellerie s.r.l si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine e altresì di cambiare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione.

Tutti i prezzi degli articoli proposti sul sito si intendono Iva esclusa, espressi in euro e si riferiscono esclusivamente agli acquisti effettuati via Internet;  sono al netto di spese di trasporto ed eventuali spese accessorie. La Carbone Hotellerie s.r.l. si riserva il diritto di modificare i prezzi in ogni momento, senza alcun preavviso, a causa delle continue oscillazioni di prezzo delle tipologie merceologiche trattate e, nel caso in cui venga pubblicato un prezzo errato e/o chiaramente irrisorio, per qualsivoglia ragione (errore nei sistemi, errore umano, ecc..), l’ordine sarà annullato, anche in caso di convalida iniziale, previa comunicazione al cliente.

5) Modalità di Acquisto

Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente deve prima registrarsi con tutti i suoi dati anagrafici che devono corrispondere alla reale identità dell’acquirente e senza omettere alcuna parte. I dati inseriti in fase di registrazione verranno utilizzati da “Carbone Hotellerie s.r.l.»  al fine di fatturazione. In nessun caso e comunque non dopo l’emissione della fattura, sarà possibile modificare i dati di intestazione. « Carbone Hotellerie s.r.l.» si riserva in ogni caso di procedere alla verifica della veridicità dei dati inseriti e di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell’interesse e per la tutela dei consumatori tutti.
Il Cliente manleva « Carbone Hotellerie s.r.l.»   da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dal Cliente, essendo il Cliente stesso unico responsabile di quanto dichiarato.

Il Cliente  dovrà compilare e inviare a “Carbone Hotellerie s.r.l.»  il modulo d’ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito. Il Cliente dovrà mettere il Prodotto nell’apposito “carrello” e, dopo aver selezionato la modalità di pagamento potrà inoltrare l’ordine.

Come previsto dall’art. 3 e 4 del Dlgs 185/1999, il Cliente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto ”on line” a provvedere alla stampa e/o alla conservazione delle presenti condizioni generali, che, peraltro, avrà già visionato ed accettato in quanto passaggio obbligato nell’acquisto, nonché alla stampa delle specifiche del prodotto oggetto dell’acquisto, e ciò al fine di soddisfare integralmente la condizione di cui agli articoli 52 e 53 del D.Lgs. 206/05.

6) Accettazione dell’ordine

Con l’invio dell’ordine, il Cliente trasmette a Carbone Hotellerie s.r.l.l una proposta di acquisto del prodotto selezionato. L’invio dell’ordine di acquisto implica il consenso a ricevere da parte di Carbone Hotellerie s.r.l., le successive comunicazioni, finalizzate esclusivamente alla conclusione e all’esecuzione del contratto di vendita. La corretta ricezione dell’ordine è confermata da Carbone Hotellerie s.r.l. mediante una risposta via e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. La risposta è generata in modo automatico dal sistema e non può essere considerata di per sé accettazione dell’ordine, ma solo conferma di ricezione dello stesso. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento. Se ricevuto correttamente, l’ordine può essere visionato dal Cliente sul sito nell’area personale.

“Carbone Hotellerie s.r.l.»  si riserva la facoltà di valutare l’accettazione degli ordini ricevuti e comunicherà al Cliente l’eventuale impossibilità di accettare gli ordini ricevuti entro 30 giorni decorrenti dal giorno successivo a quello in cui il Cliente ha trasmesso l’ordine a “Carbone Hotellerie s.r.l.»  e provvederà al rimborso delle somme eventualmente già corrisposte dal Cliente per il pagamento della fornitura.

Poiché il contemporaneo accesso di molti utenti-clienti e la contemporanea possibilità di ordini “online” modificano la disponibilità del prodotto potrebbe accadere che un prodotto disponibile al momento dell’acquisto, potrebbe non esserlo più a causa dei fattori indicati in precedenza. In questi casi “Carbone Hotellerie s.r.l.»   non si assume responsabilità per l’errato funzionamento del server, quindi di un eventuale mancato aggiornamento delle disponibilità della merce visualizzate sul sito. Per tale motivo non garantisce la certezza di assegnazione della merce ordinata nel breve periodo.

Anche in questo caso il Cliente riceverà adeguata comunicazione e potrà scegliere se attendere un nuovo approvvigionamento, scegliere un prodotto alternativo, confermare un ordine parziale (relativamente agli articoli ordinati e presenti in magazzino) ottenendo il rimborso dell’eccedenza di prezzo già pagato, oppure annullare l’ordine ottenendo la restituzione di tutto il prezzo già pagato.

Il termine massimo per l’evasione dell’ordine consentito dalla legge è di giorni 30 dalla ricezione del pagamento.

Per ogni ordine effettuato, Carbone Hotellerie S.r.l emette fattura del materiale spedito che verrà trasmessa con la consegna della merce. Per l’emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l’emissione della stessa.

Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.

Qualora il Cliente desideri modificare o cancellare l’ordine presentato, dovrà inviare tempestivamente una e-mail all’indirizzo info@carbonehotellerie.it. Una volta che il Prodotto è stato spedito l’ordine non potrà essere cancellato o modificato sino al momento in cui la merce spedita sia stata restituita a Carbone Hotellerie s.r.l.

In tal caso si fa riferimento alla disciplina dei resi.

6) Modalità di Pagamento

Il sito www.carbonehotellerie.it accetta le seguenti forme di pagamento:

  1. a) PayPal/Carta di Credito

In caso di acquisto attraverso la modalità di pagamento PayPal/Carta di Credito, a conclusione dell’ordine il Cliente viene indirizzato alla pagina di login di PayPal/Carta di Credito. L’importo relativo all’ordine viene addebitato sul conto PayPal/Carta di Credito al momento dell’acquisizione dell’ordine. Per tale tipo di pagamento è previsto un costo aggiuntivo (spese incasso) pari al 3,4% sul totale dell’ordine effettuato. E’, inoltre, indispensabile che l’indirizzo email registrato nell’account del sito, sia uguale a quello dell’account di PayPal/Carta di Credito.

Per ogni transazione eseguita con il conto PayPal/Carta di Credito il Cliente riceverà un’email di conferma da PayPal/Carta di Credito.

  1. b)  Bonifico bancario anticipato

In tal caso il pagamento dei prodotti, ovvero l’effettivo accredito sul c/c bancario di Carbone Hotellerie s.r.l., deve pervenire entro e non oltre 5 giorni lavorativi dall’accettazione dell’ordine ricevuta via mail. Decorso inutilmente tale termine, Carbone Hotellerie s.r.l. si riserva il diritto di risolvere il contratto ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 c.c. e lo comunicherà via e-mail al Cliente senza indugio.

Le eventuali spese bancarie saranno a carico del Cliente.

Si evidenzia che con tale modalità di pagamento, l’ordine sarà gestito solo dopo aver ricevuto la conferma dell’avvenuto accredito da parte della banca e non dalla data di trasmissione dell’ordine.

Per facilitare il collegamento tra il pagamento ricevuto mediante Bonifico Bancario Anticipato e l’ordine effettuato, si richiede al Cliente di indicare nella causale del bonifico bancario:

– il numero di riferimento dell’ordine;

– la data di effettuazione dell’ordine;

– il nome e cognome dell’intestatario dell’ordine, se diverso da quello del titolare del conto corrente da cui proviene il bonifico.

Si avvisa il Cliente che per prodotti in offerta visibili nella vetrina, le disponibilità di essi possono subire veloci variazioni dal momento in cui si effettua l’ordine all’effettivo accredito del bonifico.

 “Carbone Hotellerie s.r.l »   si riserva la facoltà di richiedere al Cliente informazioni integrative (per esempio il numero di telefono fisso o l’invio di copia di documenti comprovanti la titolarità della carta di credito utilizzata per l’acquisto) necessarie ad individuare l’effettiva titolarità del conto PayPal/carta di credito/. In mancanza della documentazione richiesta, “Carbone Hotellerie s.r.l »   si riserva la facoltà di non accettare l’ordine.

In caso di annullamento dell’ordine, sia su richiesta del Cliente che da mancata accettazione di “Carbone Hotellerie s.r.l », contestualmente all’annullamento, l’importo relativo alla merce annullata verrà riaccreditato sul conto PayPal del cliente. I tempi di riaccredito dipendono da PayPal e dal sistema bancario e, quindi, in nessun caso “Carbone Hotellerie s.r.l »   può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardi nel riaccredito.

In nessun momento della procedura di acquisto “Carbone Hotellerie s.r.l »   è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell’acquirente o ad altre modalità scelte all’interno di PayPal, in quanto vengono digitate direttamente dallo stesso sul sito esterno a quello di “Carbone Hotellerie s.r.l »   Nessun archivio informatico di “Carbone Hotellerie s.r.l »   contiene, né conserva, tali dati. In nessun caso “Carbone Hotellerie s.r.l »  può quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all’atto del pagamento di prodotti acquistati sul sito www.carbonehotellerie.it

7) Inefficacia dell’ordine

Nessun contratto deve intendersi concluso tra “Carbone Hotellerie s.r.l » e il Cliente qualora “Carbone Hotellerie s.r.l » abbia fondati motivi di ritenere che il Cliente non operi in base ad un effettivo e genuino interesse all’acquisto dei prodotti ordinati, o eserciti in maniera abusiva il diritto di recesso riconosciuto dall’art.12 che segue. In tali casi, l’ordine inoltrato dal Cliente deve intendersi privo di efficacia alcuna. “Carbone Hotellerie s.r.l » provvederà a trasmettere al Cliente, a mezzo e-mail, una comunicazione attestante la mancata conclusione del Contratto, curando altresì l’annullamento di ogni addebito e/o spesa a carico del Cliente.

8) Modalità e Spese di spedizione

La spedizione della merce ordinata avviene con corriere espresso che consegna entro 1 e 3 giorni lavorativi per l’Italia fino ad arrivare a 5gg per Calabra, Sardegna, Sicilia, isoli minori e zone disastrate dalla data di partenza della merce.

Possibilità di monitoraggio in tempo reale dello stato di spedizione sul sito dello spedizioniere.

Il costo della spedizione è composto dalle spese per il trasporto calcolato in modo automatico in funzione del peso/volume dei prodotti, della loro quantità e della località di destinazione e eventuali spese d’incasso a seconda della modalità di pagamento scelta. In ogni caso, l’importo stesso è chiaramente visibile nel carrello prima della definitiva conferma dell’ordine.

Al cliente è data la facoltà di ritiro senza nessun addebito di spese, presso la Carbone Hotellerie s.r.l , in via S.S. 18 km. 74 n. 80- 84091 Battipaglia (SA) oppure inviando un vostro corriere di Fiducia.

N.B.Il costo del trasporto comprende esclusivamente la consegna della merce all’indirizzo selezionato, al piano stradale.

Questo comporta che il trasporto all’interno dei locali ed il posizionamento della merce è ad esclusivo carico del cliente finale.

Non saranno effettuate consegne a caselle postali.

Per gli ordini provenienti dall’estero per i Paesi Extra CEE, questi saranno accettati solo dopo aver concordato con il Cliente via e-mail le spese di spedizioni per la Nazione dove è richiesta la spedizione dei prodotti. Sarà cura del Cliente contattare il Fornitore alla mail info@carbonehotellerie.it  per verificare i costi del trasporto (in questo caso non saranno visualizzati al momento dell’ordine come avviene invece per le spedizioni nel territorio Italiano; per spedizioni all’interno dei paesi dell’UE i prodotti sono venduti in porto franco con addebito in fattura. Saranno inoltre a carico del Cliente tutti i costi supplementari relativi allo Stato estero in cui dovrà essere effettuata la spedizione. 

N.B. IL TRASPORTO DEL BENE AVVIENE A RISCHIO DEL DESTINATARIO.

Riportiamo di seguito alcune semplici ma importanti indicazioni da seguire in fase di ricevimento del materiale.

Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente, prima di firmare è tenuto a controllare:

– il numero dei colli che sta ricevendo, che deve essere uguale a quello segnato sulla lettera di vettura;

– che i dati della lettera di vettura corrispondano a quelli dell’ordine effettuato;

– che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o, comunque, alterato.

Detto ciò, e considerata la fragilità delle merci spedite, ai fini di poter usufruire dell’assicurazione per eventuali pratiche di rimborso per prodotti arrivati danneggiati, il Cliente è tenuto ad apporre sempre la firma con riserva, specificando il tipo di anomalia riscontrata (es.: “Riserva per 2 colli mancanti”, “Riserva di controllo sul contenuto, prodotto fragile all’interno soggetto a danni occulti” oppure “Riserva di controllo, pacco danneggiato esteriormente”). E’ fondamentale motivare sempre ed il più possibile la riserva, in quanto riserve generiche potrebbero non essere prese in considerazione dal vettore.

Attenzione: la firma con riserva è un diritto del Cliente cui l’autista non può opporsi, anche se il pacco esternamente sembra integro (art. 1698 C.C.). Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato. Il vettore risponde anche per il ritardo nella consegna del bene al destinatario.

Carbone Hotellerie S.r.l, per i casi sopra citati, deve considerarsi esente da ogni responsabilità per perdite o avarie (danneggiamento) della merce dal momento in cui la stessa viene consegnata senza riserve al vettore per il trasporto. Eventuali problemi inerenti l’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere denunciati al corriere entro 8 giorni solari (comprensivi di sabati, domeniche e festivi in genere) dall’avvenuta consegna tramite lettera raccomandata con avviso di ricevimento (art. 1698 C.C.). E’ inoltre richiesta l’apertura di una pratica di anomalia presso Carbone Hotellerie S.r.l, inviando una e-mail all’indirizzo info@carbonehotellerie.it indicando chiaramente il numero di ordine oggetto di riserva, i propri dati anagrafici e il prodotto dove è stata riscontrata l’anomalia. Pur in presenza di imballo integro, la merce dovrà essere verificata entro 8 giorni dal ricevimento.

Eventuali danni o anomalie occulti dovranno essere segnalate per iscritto a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento al corriere, il cui indirizzo è esplicitato sul documento accompagnatorio. Anche in questo caso è richiesta l’apertura di una pratica presso Carbone Hotellerie S.r.l, inviando una e-mail all’indirizzo info@carbonehotellerie.it  indicando chiaramente il numero di ordine in oggetto, i propri dati anagrafici e il prodotto dove è stata riscontrata l’anomalia. Trascorsi gli 8 giorni verrà perso ogni diritto di rivalsa sul corriere e l’intera responsabilità, legalmente, ricadrà esclusivamente sul Cliente che non ha operato nei giusti tempi previsti per la salvaguardia dei propri diritti.

Nell’ipotesi in cui il trasportatore sia incaricato a qualsiasi titolo dal Cliente (porto assegnato), Carbone Hotellerie S.r.l non sarà responsabile della perdita e/o avaria del prodotto fin dal momento della consegna della merce al vettore presso la propria sede.

IMPORTANTE!!!
SI INFORMA LA GENTILE CLIENTE CHE LA CARBONE HOTELLERIE S.R.L. IN CASO DI MANCANZA DI UN PRODOTTO O DI MANCANZA DI IMPOSSIBILITA´  NELL´EVASIONE DI UN ORDINE SARETE AVVISATI E VERRETE PRONTAMENTE RIMBORSATI L´IMPORTO ESATTO DA VOI VERSATO SENZA ALCUNA ALTRA MAGGIORAZIONE IN MERITO PER MANCANZA DI CIO´
Scrivere in modo leggibile (CI RISERVIAMO IL CONTROLLO INTERNO DA EVENTUALI DANNI)  in caso di non leggibilità della suddetta o della mancanza della stessa  la CARBONE HOTELLERIE S.R.L.  non si assume nessuna responsabilità  e non risponderà in alcun modo dei danni subiti dai corrieri, se quest’ultimi si avvarranno del fatto che non si legge o non è presente questa dicitura per non rimborsare l’articolo.
SI CONSIGLIA PER GLI ARTICOLI IN CERAMICA E VETRO RICHIEDERE LA SPEDIZIONE ASSICURATA E IL SUO COSTO E’ PARI  AL  2% DEL VALORE DEL PRODOTTO ACQUISTATO.

9) Tempi di Evasione e Consegna

a)Tempi di evasione dell’ordine

Con “tempi di evasione dell’ordine” si intende l’intervallo di tempo che trascorre dall’invio dell’ordine alla consegna del prodotto al corriere. Tutti gli ordini per i quali sia pervenuta l’accettazione dell’ordine e la conferma del pagamento in un giorno lavorativo entro le ore 11:00, verranno affidati al corriere entro 1 – 3 giorni lavorativi per la merce già presente in magazzino, salvo imprevisti. Tali tempi possono subire variazioni. In ogni caso, salvo i casi di forza maggiore o caso fortuito, in conformità del Codice del Consumo i Prodotti saranno consegnati al corriere entro un termine massimo di 30 (trenta) giorni a decorrere dal giorno successivo all’accettazione dell’ordine e conferma del pagamento.

Le indicazioni sui tempi di evasione e consegna dell’ordine fornite sono comunque da ritenersi indicative e non vincolanti per Carbone Hotellerie s.r.l. In nessun caso potrà essere richiesto alla CarboneHotellerie.it il rimborso per eventuali danni per ritardata consegna.

b)Tempi di consegna del corriere

 Dal momento in cui il prodotto viene affidato al corriere, il tempo di consegna al cliente indicativo è generalmente di 1-3 giorni lavorativi successivi. Per le spedizioni in Calabria, Sicilia e Sardegna, il tempo di consegna può arrivare a 5 giorni lavorativi successivi.

“Carbone Hotellerie s.r.l” invierà al Cliente una e-mail di conferma una volta spediti i Prodotti, in cui sarà specificato il tracking number della spedizione attraverso il quale sarà possibile visionare, previo inserimento sul sito del Corriere, lo stato della spedizione.

10) Diritto di Recesso

Carbone Hotellerie s.r.l desidera garantire la completa soddisfazione del Cliente.

Ai sensi dell’articolo 64 del Codice del Consumo, il Cliente Consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine un riferimento di Partita Iva) ha diritto di recedere dal contratto, senza specificarne il motivo, restituendo i Prodotti acquistati attraverso il Sito entro il termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi che decorrono dalla data di ricevimento dei Prodotti.

Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente dovrà inviare una lettera raccomandata con avviso di ricevimento, anticipata a mezzo Fax o mail alla Carbone Hotellerie s.r.l. Via Taverna Delle Rose 140/A – 84091 Battipaglia (SA) indicando:

  • a)la manifestazione di volontà di avvalersi del diritto di recesso ai sensi dell’art. 64 del Codice del Consumo;
  • b)l’indicazione dei Prodotti per i quali il Cliente vuole avvalersi del diritto di recesso;
  • c)il numero progressivo d’ordine rilasciato al momento dell’acquisto;
  • d)i dati relativi al conto corrente Bancario del Cliente, esclusivamente nel caso in cui il Cliente abbia effettuato il pagamento a mezzo di bonifico bancario.

La raccomandata si intende spedita in tempo utile se consegnata all’ufficio postale accettante entro i termini sopra previsti. Nel caso di esercizio del diritto di recesso il Cliente, è tenuto a restituire il prodotto  a “Carbone Hotellerie s.r.l.»   solo dopo aver ricevuto l’autorizzazione al rientro a mezzo mail o fax. Tale comunicazione conterrà tutte le informazioni necessarie per facilitare il rientro della merce, compreso l’indirizzo a cui recapitare la stessa. “Carbone Hotellerie s.r.l.” si riserva la facoltà di richiedere al Cliente informazioni integrative (es.: foto del prodotto). Non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, componenti allegati, ecc…);

Si precisa che la sostanziale integrità del bene da restituire è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso.
Inoltre il Diritto di Recesso decade anche nel caso in cui si manifesti al rientro del prodotto:

  • la mancanza dell’imballo esterno/interno originale
  • l’assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, …)
  • un utilizzo del prodotto tale da rendere impossibile il ripristino alle condizioni pre-esistenti alla vendita
  • il danneggiamento del prodotto anche per cause derivanti dal trasporto
  • la mancanza di un ulteriore involucro protettivo oltre lo scatolo originale del prodotto

Nel caso di decadenza di tale diritto, il prodotto continuerà ad essere di proprietà del cliente, il quale dovrà provvedere al ritiro dello stesso a mezzo corriere. Sono a carico del Cliente le spese di restituzione del bene al mittente.

Qualora l’imballo originale interno/esterno risulti rovinato, “Carbone Hotellerie s.r.l.»    provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale pari al 10% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino della merce oltre eventuali spese di ripristino per danni accertati all’imballo originale e i costi del trasporto o costi di gestione sostenuti da “Carbone Hotellerie s.rl.»   per gestire, evadere e consegnare l’ordine. Il rimborso avverrà gratuitamente, nel minor tempo possibile e in ogni caso entro 14 giorni dalla data della restituzione dei Prodotti . Le somme si intendono rimborsate nei termini qualora vengano effettivamente restituite, spedite o riaccreditate con valuta non posteriore alla scadenza del termine precedentemente indicato.

Le spese di consegna per la restituzione dei Prodotti sono a carico del Cliente; qualsiasi spesa sostenuta dal Cliente per la riconsegna non sarà rimborsabile.

“Carbone Hotellerie s.r.l.»  non sarà responsabile per il rimborso o il risarcimento relativo a Prodotti rispediti ma che non siano mai stati ricevuti da “Carbone Hotellerie s.r.l.»  a causa di perdita, furto o danneggiamento che non siano imputabili alla stessa.

Il diritto di recesso da parte del Cliente non si applica nel caso in cui il ritiro della merce sia stata ritirata e pagata in negozio (Pick&Pay) poiché  in tal caso la transazione si trasforma in una semplice prenotazione perfezionata in acquisto al momento dell’emissione dello scontrino o della fattura da parte del negozio.

Non può quindi ritenersi una transazione conclusa on-line o vendita per corrispondenza e il rapporto è intrattenuto con il titolare del negozio in normali locali commerciali.

11)Recesso del Fornitore

La Carbone Hotellerie s.r.l., qualora si trovasse nell’impossibilità di evadere l’ordine richiesto a causa dell’indisponibilità anche temporanea del prodotto ordinato, ha la facoltà di recedere dall’accordo di vendita entro 30 giorni dalla data dell’ordinazione fornendo al cliente una semplice comunicazione motivata, ai sensi dell’art. 54, comma 2 D. Lgs. 206/05. In tal caso il cliente avrà diritto esclusivamente alla restituzione dell’eventuale somma già corrisposta.

11) Garanzia Legale e Commerciale

La Direttiva 99/44/CE, e le singole normative nazionali di recepimento (per l’Italia il d.lgs. 2 febbraio 2002 n.24) introducono un nuovo regime di garanzie per i beni mobili acquistati dai consumatori intendendo per “consumatore” esclusivamente “colui che utilizza il bene per scopi estranei alla attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta” (uso domestico/ privato). Per questa ragione queste nuove norme non cambiano di fatto nulla nei rapporti Cliente/Fornitore per quanto riguarda gli acquisti effettuati con fattura (per i quali vale comunque la garanzia commerciale della durata di dodici mesi).

 La “garanzia legale della durata di due anni” prevista dalla direttiva è prestata al consumatore direttamente dal venditore e risponde di ogni “difetto di conformità al contratto di vendita” vale a dire che entra in gioco ogni qual volta il consumatore riscontri una differenza tra le caratteristiche dichiarate di un prodotto e quelle proprie dell’articolo acquistato. Si tratta di una garanzia per i difetti di conformità o vizi di mancanza di caratteristiche promesse e riguarda un problema che ha caratterizzato il bene fin dall’origine. In questi casi il consumatore ha il diritto di richiedere l’intervento della garanzia legale, perché il contratto d’acquisto non è stato rispettato o perché è stato consegnato un bene diverso da quello previsto. In caso di difetto di conformità nel periodo di garanzia di ventiquattro mesi, Carbone Hotellerie sr.l. si impegna a riparare o sostituire il bene o un suo componente che risultasse viziato da un difetto di fabbricazione. La garanzia non comprende i normali fenomeni di usura.

Affiancata alla garanzia legale che deriva dalla attuazione della Direttiva 99/44/CE, esiste una seconda forma di garanzia denominata “garanzia commerciale o convenzionale del produttore” che è a tutti gli effetti una garanzia di buon funzionamento: essa non garantisce l’assenza di vizi originari, ma il fatto che non si presentino difetti per effetto dell’uso protratto nel tempo. La durata di questa garanzia commerciale è comunque limitata a dodici mesi, tranne eccezioni esplicitamente segnalate dal produttore direttamente in fattura o sul certificato di garanzia.

 Non esiste alcun diritto di richiedere la garanzia se il difetto o il danno è stato provocato da un utilizzo non conforme. Si definiscono non conformi ad esempio le seguenti azioni: riparazioni o interventi eseguiti da parte di persone non autorizzate dal produttore all’apertura dell’apparato (ha lo stesso valore dell’intervento di un terzo non autorizzato) – manipolazione di componenti dell’assemblaggio, difetti o danni provocati da caduta, rottura, fulmine o infiltrazioni di liquidi. Inoltre anche se i difetti o danni sono stati provocati da influssi di tipo meccanico, chimico, radiofonico e termico dispositivi dotati di integrazioni o accessori non autorizzati dal produttore in base all’art.5 della Direttiva 99/44/CE, il Cliente per esercitare i suoi diritti, ha l’onere di denunciare il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha constatato siffatto difetto. Nel caso di sostituzione del prodotto o di un componente, i prodotti o le singole parti rese, a fronte della sostituzione, diventano di proprietà del produttore. La prestazione eseguita in garanzia non prolunga il periodo della garanzia. Pertanto, in caso di sostituzione del prodotto o di un suo componente, sul bene o sul singolo componente fornito in sostituzione non decorre un nuovo periodo di garanzia ma si deve tener conto della data dell’acquisto del bene originario. Si escludono ulteriori diritti, di qualsiasi tipo.

In caso di acquisti per attività Imprenditoriale o Professionale (vendite con fattura e Partita IVA) la garanzia valida è solo quella Commerciale che di norma è di 12 mesi, così come riportata in precedenza.

 Tutti i prodotti venduti sul sito www.carbonehotellerie.it sono coperti da entrambe le forme di Garanzia come sopra citato: dalla garanzia legale di 24 mesi e commerciale del produttore di 12 mesi per i difetti di conformità, ai sensi del DL 24/02. Per usufruire della garanzia il Cliente dovrà conservare la fattura di vendita.

12)  Privacy e trattamento dati

 I dati personali richiesti in fase di inoltro dell’ordine sono raccolti e trattati al fine di soddisfare le espresse richieste del Cliente. Carbone Hotellerie s.r.l. garantisce ai propri Clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal codice sulla privacy di cui al D.Lgs. n. 196 del 30.06.03. Informativa completa sul sito nella sezione Informativa sulla Privacy. Il titolare del trattamento è:

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13) Fatturazione

Nei giorni successivi alla spedizione verrà emessa regolare fattura da parte della Carbone Hotellerie s.r.l.  proprietaria del sito carbonehotellerie.it, secondo i dati forniti in fase di registrazione. L’invio del documento avverrà automaticamente a mezzo e-mail. Tale documento sarà valevole ai fini della garanzia. Il Cliente solleva Carbone Hotellerie s.r.l., da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti, essendone il Cliente stesso unico responsabile del corretto inserimento.

14) Legge applicabile del foro competente

Le presenti Condizioni Generali sono regolate dalla legge italiana e devono essere interpretate in conformità con le leggi italiane.

Per le controversie derivanti dall’interpretazione, validità e/o esecuzione, delle presenti Condizioni Generali la competenza territoriale inderogabile sarà quella del giudice del luogo di residenza o domicilio del consumatore, se ubicati nel territorio Italiano, in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Salerno.